Tonino Puddu

Gli spartiti

Le canzoni

Il festival

Manifestazioni

Album foto

Storia dei cori nuoresi

I links














Entra...














Scopri come

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CULTURA POPOLARE

Fai click per ingrandire

Dal 1996 al 2002 l'Accademia ha organizzato, a Nuoro e in provincia, un Festival Internazionale di cultura popolare, dal titolo “La Sardegna… e oltre”, con la partecipazione di gruppi provenienti dai cinque Continenti che, confrontandosi con quelli della Sardegna, hanno costruito nuovi rapporti di amicizia permettendoci di diventare "ambasciatori" orgogliosi della nostra cultura in tutto il mondo. Questo percorso ha avuto inizio nel 1996 quando, nel mese di luglio, è stato organizzato a Nuoro ed in alcuni paesi della Provincia il primo festival internazionale. 
Un evento che ha costituito per la città di Nuoro il punto di incontro delle culture popolari di tutto il mondo. La città e tutti i paesi che ci hanno ospitato hanno accolto questi incontri annuali con entusiasmo e passione. 
Ogni anno i gruppi internazionali hanno vissuto con noi, per una settimana intera, la vita di tutti i giorni condividendo le culture e le usanze differenti, di tradizioni e di costumi che si sono riunite in un’unica comunità di popoli. Spagna, Costarica, Croazia, Jugoslavia, Grecia, Africa, Sud America, Asia, Oceania, sono tutti i paesi che in sette anni hanno partecipato alle edizioni dei Festival. Infatti sono circa 27 le popolazioni che hanno portato nella nostra terra la loro storia confrontandosi con la nostra realtà. I gruppi hanno riempito la città con i colori dei loro costumi, l’allegria della musica e l’entusiasmo della giovinezza, contribuendo a far conoscere e a divulgare la cultura popolare attraverso il ballo, la musica e il canto.
Riscoprire le proprie radici vuol dire anche ritrovare i veri valori dell’amicizia, della famiglia, dell’amore verso il prossimo.
Alla serata finale del Festival avvenivano gli scambi dei doni con gli altri gruppi per andare poi a cena tutti insieme e cantare e ballare fino a tarda notte tutti insieme per finire con i saluti, tante volte con le lagrime agli occhi, con la speranza di rivedere gli amici che partivano, in qualche altro Festival in altra parte del mondo.

Fai click per ingrandire
Fai click per ingrandire



Copyright 1998-2006 www.sunugoresu.it  All Rights Reserved



Homepage | L'Accademia | Il coro | Il ballo | Il costume di Nuoro | Eventi in Sardegna | Contattaci